La Lizard nasce nel 1981, anno in cui pubblicò la sua prima collana editoriale italiana diretta da Giovanni Unterberger e dedicata alla musica moderna. L’immediato successo editoriale della collana e le pressanti richieste di studenti dislocati sull’intero territorio nazionale che chiedevano la possibilità di perfezionarsi prendendo lezioni dai musicisti autori dei libri spinsero Unterberger a fondare, a Fiesole, il primo centro didattico musicale Lizard.

Giovanni Unterberger, un nuovo modo di concepire la didattica musicale internazionale

Negli anni ’80 la maggior parte degli allievi che frequentavano la Lizard potevano essere considerati alla stregua di eroi, poiché disposti ad affrontare per anni decine e decine di lunghi viaggi, alcuni duravano addirittura 12 ore, per poter coronare il sogno di divenire professionisti nell’ambiente musicale.

La responsabilità avvertita dai fondatori era enorme, poiché gli studenti, soprattutto coloro che erano disposti ad affrontare viaggi lunghissimi ed a sostenere le spese per frequentare i corsi, rientrassero a casa con la convinzione che ne era valsa la pena; ed inoltre avvertivano la responsabilità che il diploma non restasse fine a se stesso ma che il frutto dei sacrifici degli studenti fosse ricompensato.

Tutto questo ha condizionato positivamente il destino e la storia della Lizard, “costretta” ad inventarsi una didattica sintetica, efficiente, veloce e moderna e soprattutto costretta a farsi carico del destino lavorativo dei suoi studenti migliori dopo il diploma.

Le innumerevoli sedi che la Lizard ha aperto sul territorio italiano hanno avuto in primis il compito di fornire lavoro a questi giovani come insegnanti, e poi, in molti casi, come direttori.

La collaborazione con Edizioni Ricordi e Bmg

L’impegno ed il lavoro appassionato e scrupoloso svolto dalle scuole sul territorio nazionale hanno permesso la diffusione dell’eccellenza didattica Lizard.

Le collane editoriali: Scuola superiore di musica, Scuola primaria di musica e Primamusica

La collaborazione tra le Edizioni Ricordi e la Lizard di Giovanni Unterberger inizia nel 1998, quando Ricordi affida all’Accademia Musicale Lizard di Fiesole la realizzazione della collana “scuola superiore di musica”, d’ora in avanti SSM, i cui 15 volumi sarebbero diventati non solo i libri di testo di tutti i Laboratori e Accademie Lizard d’Italia ma anche di molte altre scuole ed insegnanti privati.

«Tutti i libri Lizard S.S.M. sono stati realizzati anche in lingua inglese, per la diffusione in Europa e negli Stati Uniti».

Sulla scia del successo di questa collana, Ricordi, Bmg e Lizard organizzano nel 2003 a Montecatini il Primo Congresso sulla didattica musicale (CON.DIDA.MUS 2003) a cui seguiranno, negli anni successivi, CON.DIDA.MUS 2004, 2005, 2006, che porranno le basi per le successive due collane editoriali che Ricordi affiderà a Lizard, sotto la direzione di Giovanni Unterberger: La collana Lizard S.P.M. (Scuola Primaria di Musica), che ad oggi è oggi universalmente riconosciuta come la migliore opera didattica mai pubblicata in Italia per l’insegnamento primario della musica, e la “Primamusica”.

La Formula College

Questo rese necessaria l’apertura di due nuovi centri di produzione Lizard nei quali attualmente sono in lavorazione i trenta libri della nuova collana S.P.M. e “Primamusica”. La Lizard divenne uno dei più importanti e prestigiosi centri di produzione didattica musicale d’Europa.

«Nel 2011 la Lizard di Fiesole inaugura la Formula College, creando a Fiesole il primo Caudisterio Lizard, nel quale gli studenti arrivati all’ultima parte dei loro studi (detti appunto studenti “caudisti”) risiedono dieci mesi consecutivi per compiere in un solo anno scolastico i due livelli finali di studio prima di sostenere l’esame ed essere avviati al lavoro. Nel 2012 si aggiunge a Fiesole un secondo Caudisterio. Nel 2013, infine, nasce, presso uno dei complessi architettonici medievali più prestigiosi e suggestivi d’Italia, il Caudisterio Lizard di S. Galgano».

I percorsi Lizard: le tre tipologie principali di corso: SMB, l’SPM e l’SSM.

La Scuola di musica di base SMB si articoli in tre livelli e al termine di ognuno di essi si potrà sostenere un esame per ottenere l’attestato di livello e passare, così, a quello successivo.


Il corso SPM (scuola primaria di musica) si articola in quattro livelli, e anche questo prevede il superamento di un esame di passaggio. Alla fine del percorso si otterrà la licenza SPM che permette di accedere al corso SSM.

Il percorso SSM (scuola superiore di musica), invece, dà spazio a tre percorsi didattici differenti:

  • percorso finalizzato
  • percorso accademico
  • percorso professionale

Il percorso finalizzato viene impostato sul raggiungimento di un obiettivo specifico, quindi fa riferimento a programmi personalizzati, non comporta nessun esame e nessun rilascio di attestato. È possibile recedere in qualsiasi momento con almeno un mese di preavviso o effettuare un esame per passare al percorso accademico con l’obbligo di frequentare delle “lezioni di raccordo” sugli argomenti e le materie che nel percorso finalizzato erano state eliminate.

Il percorso accademico è quello ufficiale di tutte le Accademie e i Laboratori Lizard. Il passaggio da un livello all’altro è previsto dopo il superamento dell’esame e al termine degli studi viene rilasciato l’attestato di livello (I, II, III e IV SSM).

Dopo il superamento di tutti i livelli, si potrà sostenere l’esame per ottenere il diploma accademico.

Il percorso professionale viene consigliato a tutti gli studenti che puntano a una carriera da professionisti. Il corso di studi accademico viene integrato con tre materie di avviamento professionale (professione insegnante, professione turnista e professione compositore).

L’ultimo, porta al diploma Lizard professionale e include il master abilitante Lizard S.S.M. che, a seguito del superamento, dà diritto all’abilitazione all’Insegnamento S.S.M. e garantisce il raggiungimento del “100% Employment” (che la Lizard ha inaugurato nel 2011, in occasione del suo 30° Anniversario).